Tutte le nostre risposte alle domande più comuni

Lavorate anche per l'estero?

Si, abbiamo operato con aziende estere, o che hanno sede all'estero; ma specialmente con altre imprese che esportano i loro prodotti.  

Fornite prodotti esclusivamente funzionali oppure curate anche gli aspetti estetici?

É una voce presente in ogni singolo profilo-prodotto. Definiamo l'importanza e il peso che questo aspetto deve impegnare nel complesso del prodotto finito.  

Fornite anche un servizio di consulenza?

Il primo passo è la consulenza gratuita per capire le richieste; per poi abbinare il servizio ingegneristico ritenuto più opportuno.  Individuato il problema, interveniamo direttamente con nostre elaborazioni, o consigliamo il professionista o l'azienda specializzata per un' adeguata risposta.

Quali sono le tipologie dei vostri clienti?

Sono produttori della grande o piccola azienda, commercianti di macchinari, impianti o prodotti tecnici; abbiamo collaborato con successo con grandi gruppi produttivi. Con questi ultimi sono di solito lavori molto impegnativi ( 3000 ore /anno ). Con piccole-medie aziende, di solito interveniamo in modo sempre stimolante, ma in tempi più brevi ( 100 ore / spot ) Certamente con gli Startupper abbiamo un feeling particolare, perché con loro riviviamo la nostra stessa origine.  

Quale è il settore dove RK ha maggiore esperienza?

Abbiamo realizzato interi impianti per costruzione pneumatici, gamme complete di macchine industriali per sollevamento materiali e persone, attrezzature varie per settore neve, per agricoltura, per nautica , trattamento acque ed aria, organizzazione logistica. Abbiamo progettato giocattoli e strumenti musicali.  

RK è uno studio di progettazione?

Inizialmente RK è nato come uno fornitrice di servizi per la scansione 3D e di analisi agli elementi finiti avanzata. Passando gli anni con l'aumento delle competenze e con l’esperienza di disegno e di progettazione, e con l'inserimento progettisti senior con almeno 20 anni di esperienza, lo studio ha assunto sempre maggiormente la veste di studio di progettazione industriale per lo sviluppo inteso come progettazione e realizzazione di macchine, impianti e prodotti.

Quanto viene a costare un progetto?

Non esiste un costo a progetto quantificabile a priori. Il costo dipende da tantissimi parametri, tanto è vero che molte volte si stima un pacchetto di ore ad un costo fissato oppure si esegue uno studio di fattibilità iniziale dove si analizzano tutti i parametri in gioco e si arriva ad un costo fissato, oppure si esegue uno studio di fattibilità iniziale, in cui si analizzano tutte le componenti in campo per il prodotto.

Sviluppate a livello di tavole costruttive progetti realizzati da altri?

Certo, rispettando tutte le normative del disegno tecnico con una produttività all’ora di parecchie tavole; arriviamo a fare 100 – 150 tavole al giorno.

E’ possibile scambiare dati con chi ha altri software?

Sì, è possibile convertire i file nativi in formati neutri di interscambio, IGS o STP con alcune limitazioni. Ad esempio nello step e negli iges non si vedono le filettature. I nostri file di taglio, ad esempio, i dxf, sono già puliti, scalati con scala 1:1 e soprattutto sono le curve sono chiuse, raggiungiamo un’ottima qualità direttamente da operazioni automatiche da PDM.

Effettuate progettazione 2D?

Realizziamo i nostri progetti direttamente in 3D, tendenzialmente gli studi di fattibilità e gli studi di ingombro iniziali per la valutazione iniziali vengono svolti in 2D. In caso di esigenze specifiche è necessario valutare caso per caso, tutti i tecnici che lavorano in RK sono molto esperti di CAD 2D ci lavorano in modo rapido ed efficiente.

Quale versione di Solid Edge utilizzate?

Abbiamo installato sempre l’ultima versione disponibile, i clienti di questo software fanno aggiornamenti costanti ogni anno.

Quale versione di Autodesk Inventor utilizzate?

Per esigenze di compatibilità con i nostri clienti non abbiamo installato sempre l’ultima versione disponibile. Eseguiamo una nuova installazione ogni 2 anni, abbiamo comunque tutte le licenze di tutte le versioni esistenti.

Posso inviare un prodotto per poter eseguire una scansione con una vostra macchina?

Certo! É sempre possibile. Eseguiamo service di scansione anche per aziende esterne.

Posso inviare il file 3D per avviare un’ottimizzazione?

Certo, lo aspettiamo, oltre al file meglio se viene aggiunta qualche riga di spiegazione per capire cosa fa l’oggetto, come funziona.

Contattaci ora per fissare un appuntamento